Style

Come creare un “ufficio in casa” perfetto

Lavorare da casa non significa che tu non possa farlo con stile!
Basta poco per rendere un’area lavoro funzionale ma anche bella da vedere, ecco alcuni semplici e utili consigli:

SCEGLIETE UNO SCHEMA DI COLORI

Per dare un senso di continuità e coerenza alla vostra postazione di lavoro, scegliete due o tre colori che vadano d’accordo tra loro e trovate accessori e complementi che si abbinino alla palette che avete scelto.
In questo modo darete anche allo spazio un senso di ordine che vi permetterà di concentrarvi meglio.

ufficio bianco e nero
Foto: blog.westelm.com

 

CALENDARIO A PARETE

Appendere il calendario sul muro davanti alla scrivania ti farà risparmiare spazio sulla postazione di lavoro e sarà sempre a portata d’occhio.
Inoltre fungerà anche da decorazione

17
Orologio da parete “My Calendar” by Gloo

RENDETE TUTTO A PORTATA DI MANO

Oltre che bello, il vostro ufficio deve essere anche funzionale. Per questo organizzate lo spazio in modo da avere tutto le cose importanti a portata di mano. Anche se lavorate da casa questo non significa che dobbiate andare in giro per le varie stanze ogni volta che vi serve qualcosa.
tutto ciò che riguarda il lavoro, tenetelo vicino alla vostra postazione, ordinato e facilmente accessibile.
Anche in questo caso, non dimenticate di sfruttare gli spazi verticali.

ufficio in casa 3

LIMITATE LE DISTRAZIONI

Lavorare da casa offre molti vantaggi, come la libertà nell’organizzare il proprio tempo ma anche alcune difficoltà. Il rischio maggiore è sicuramente quello di essere circondati da tantissime distrazioni.
E’ facile raggiungere il frigo, il divano, la tv e non c’è nessuno a controllare se svolgiamo effettivamente il nostro lavoro.
Per questo è importante fare in modo che il nostro angolo assomigli il più possibile ad un ufficio, possibilmente isolandolo dagli altri ambienti della casa, in modo tale da darci la sensazione di essere a lavoro e non a casa.
Un altro trucco è quello di pianificare con attenzione tutti i nostri impegni e settare una tabella di marcia, imponendoci di non dedicarci alle altre attività prima di aver spuntato tutte le voci della lista.
Un planner da tavolo ci permette di avere sempre sottomano un promemoria delle cose da fare.

16
Planner settimanale “My Week Plan” by Gloo

 

PROGRAMMATE DELLE PAUSE

Lavorare da casa può presentare il problema delle distrazioni, ma a volte anche il problema opposto.
Senza degli orari ben definiti da rispettare infatti potremmo ritrovarci a lavorare senza sosta per molte ore consecutive, saltando anche il pranzo o facendolo in modo sbrigativo. Potremmo trovarci addirittura a lavorare a notte inoltrata.
Questo ovviamente non va bene, nè per quanto riguarda il rendimento lavorativo ma nemmeno per la nostra salute e qualità della vita.
Perciò, anche se non abbiamo un cartellino da timbrare, imponiamoci un orario di inizio, uno di fine e diverse pause, in particolare la pausa pranzo che deve essere più lunga e permetterci di consumare un pasto sano e bilanciato.
Vedrete che poi tornerete a lavoro molto più produttivi e di buon umore.

pause

LEGGI ANCHE: 10 modi per rilassarsi che funzionano davvero

RIFERIMENTI AI PRODOTTI:

Tags:

about Gloo

Una collezione di oggetti dal design raffinato, realizzati con carte pregiate, stampe nobili e rilegati in Gloo. In un’epoca in cui le macchine tendono sempre di più a sostituire il lavoro dell’uomo, noi ci poniamo in controtendenza e arriviamo là dove le macchine non possono arrivare, occupandoci di tutte quelle lavorazioni per cui non esiste automatizzazione. Il risultato è un prodotto unico, raffinato e di alta qualità made in Italy