“Successo” è una parola usata fin troppo spesso ai giorni nostri. Può significare qualsiasi cosa… fama, fortuna, possedere una casa o una seconda macchina o un gran guardaroba.
In altre parole, intendiamo la parola “successo” come “ciò che possiedi”.
Se hai tante cose le persone ti considereranno uno di successo, in caso contrario, probabilmente un fallito.
La gente passa la propria intera vita a tentare di soddisfare queste aspettative. ogni giorno, lavoriamo duro per guadagnare soldi per comprare oggetti da aggiungere al mucchio.
C’è chi arriva ad indebitarsi pur di comprare cose costose (o case costose)…ed il cerchio continua di mese in mese, senza mai fermarsi a pensare “perché lo sto facendo? Questo mi rende una persona di successo? Questo mi rende felice?”
La risposta è no. Non è collezionare cose che ci renderà felici, nè tanto meno “persone di successo”.
Ma allora cos’è il successo, se non è ciò che hai.
Il successo è ciò che fai e ciò che sei.
Ricordiamoci che siamo solo un puntino in un immenso universo. La nostra vita è un battito di ciglia. Non c’è niente che possiamo fare per impedire al tempo di scorrere… ma possiamo rendere la nostra vita un’esperienza di valore.
E questo può avvenire in un solo modo: restando fedeli a noi stessi.
Questo non vuol dire che non dobbiamo più comprare niente o che in generale, acquistare oggetti sia qualcosa di sbagliato. L’unica cosa che dobbiamo capire è che non sarà quello a renderci felici.
Inoltre, essere circondati da “troppe” cose, ci porta a distrarci dai nostri veri desideri.
Ci sono persone al mondo che hanno fatto del minimalismo il proprio stile di vita e sono arrivati a vivere con 100 oggetti (contati) o addirittura meno!
Proviamo a fare un gioco… se dovessimo vivere utilizzando solo 100 oggetti (abbigliamento compreso) cosa metteremmo sulla lista?
Sulla mia sicuramente non mancherebbe un quaderno su cui scrivere i miei pensieri…e ovviamente, la lista in questione 🙂