Una delle cose più belle del Natale sono le cene con amici e parenti. Le tradizioni cambiano da regione a regione ma anche di casa in casa.
C’è chi fa il cenone della vigilia, chi solo il pranzo di Natale, chi entrambe le cose e chi continua i festeggiamenti anche a Santo Stefano.
In ogni caso, qualunque sia il giorno che avete scelto per organizzare la festa, se seguirete i nostri consigli, sarà un successo!
SCEGLIERE LA DATA
Naturalente la prima cosa da fare, è stabilire in che giorno avete intenzione di organizzare il pranzo o la cena. Definite gli orari e contattate gli invitati assicurandovi che confermino la loro presenza.
AL TAVOLO O A BUFFET
A questo punto dovete decidere se fare un buffet o una cena informale.
La scelta dipende dallo spazio a disposizione, dal numero di invitati, dallo stile che volete dare alla festa e dal budget.
Il buffet vi rende più liberi, ma è più dispersivo e scomodo. La cena informale è più intima ma implica il dover servire a tavola.
DEFINIRE IL MENU
Una volta scelto lo stile del banchetto, non resta che definire il menu.
Questo è un passaggio molto importante e dovete ricordare di tenere conto delle esigenze degli invitati.
Informatevi preventivamente su eventuali intolleranze o scelte alimentari specifiche e regolatevi di conseguenza.
Se ci sono dei bambini, non scordatevi di loro e prevedete delle portate che vengano incontro ai loro gusti.
Preparate dei drink di benvenuto sia alcolici che analcolici.
DECORAZIONI
Una festa di Natale deve distinguersi dalle altre, perciò non possono mancare decorazioni addobbi a tema.
Se cercate qualche idea, date un’occhiata a queste 50 meravigliose tavole natalizie, troverete senz’altro l’ispirazione!
MUSICA
Una buona musica in sottofondo può fare la differenza.
Scegliete una compilation che segua il corso della serata, alternando tipiche musiche natalizie a musica jazz e canzoni melodiche.
Regolate il volume in modo che faccia da piacevole sottofondo senza però sovrastare le voci degli ospiti.
INTRATTENIMENTO
Finito di mangiare, è il momento di divertirsi! Pensate quindi all’intrattenimento, anche in questo caso tenendo conto dei gusti e dell’età degli ospiti.
Carte, giochi da tavolo, tombola… assicuratevi di avere tutto il necessario e anche in questo caso, se saranno presenti dei bambini, non dimenticate di preparare dei giochi anche alla loro portata.
Questi sono i nostri consigli, ora non resta che prendere carta e penna e iniziare ad organizzare la festa di Natale più bella di sempre!
Nella foto: My Notebooks magnetici