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Il significato dei colori

Viviamo circondati dai colori e ognuno di noi ha le sue tonalità preferite di cui ama circondarsi o con cui preferisce vestirsi.
Ma perché tra due magliette identiche ne scegliamo una di un colore piuttosto che di un altro? Perché una stanza con le pareti di un colore ci piace più di un’altra?
E vi siete mai chiesti perchè un prodotto o un logo abbia un determinato colore? Niente è dato dal caso.

I colori infatti non sono solo un segnale per capire il nostro carattere, ma anche un modo per comunicare, per questo è molto importante conoscerne il significato a seconda di ciò che vogliamo trasmettere e del messaggio che vogliamo dare.
Teniamo conto, però. che il significato e la percezione dei colori può cambiare in base alle differenze culturali e alle convenzioni sociali dello specifico paese.

ECCO IN BREVE UNA DESCRIZIONE DI CIO’ CHE OGNI COLORE COMUNICA

Da tenerne conto quando scegliamo il colore del MyColoredNotes che vogliamo regalare 🙂
Se non volete sbagliare, ricordate che il blu è il colore generalmente più apprezzato sia dagli uomini che dalle donne.

  

MA VEDIAMO NEL DETTAGLIO I SIGNIFICATI ATTRIBUITI AD OGNI COLORE

Rosso

Colore della passione per eccellenza, dell’amore.
In psicologia simboleggia calore, l’alimentazione ed è molto stimolante. E’ un colore eccitante e aggressivo, per questo è sconsigliato usarlo per arredare il luogo in cui si dorme.
Simbolizza anche il pericolo, il sangue, il fuoco e la violenza. Il Rosso è il primo colore dell’arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome.

Arancione

Il Colore dell’accoglienza e dell’ospitalità è percepito come un colore vibrante ed è molto in voga per i siti web poiché simboleggia attenzione, ricerca e studio. Simbolizza inoltre la fiamma, il fuoco, l’entusiasmo e l’innovazione.
Chi ama l’arancione è altruista, ottimista, aperto e sincero, brillante e spontaneo.

Giallo

Il colore del Sole simboleggia l’allegria, la felicità, la crescita e l’oro. Può anche simboleggiare disonestà, codardia, tradimento, gelosia, falsità, malattia e azzardo. Suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo.

Verde

Simboleggia la natura, ambiente, vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità ma anche a putrefazione, acido e veleno. L’effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano. La scelta del verde indica inoltre autostima.
E’ un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma.

Blu

Il colore blu risulta essere, statisticamente, il colore preferito da uomini e donne.
Simboleggia la calma, l’acqua, il cielo, l’armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà. Ma anche tristezza e depressione.
Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia.

Viola

Simboleggia regalità, spiritualità, passione ed amore.
Chi ama il viola è altruista, intelligente, umile e saggio. Ha grande umanità. E’ colto, sensibile e disponibile.

Rosa

Simboleggia femmilità, gioventù, ingenuità e gentilezza.

Bianco

Il bianco rappresenta la somma di tutti i colori. E’ il colore della purezza, sinonimo di pulizia, innocenza, spazio, luce, aria, semplicità e pace.
Nelle culture orientali è anche associato alla morte e freddezza.

Marrone

Rappresenta il colore della Madre Terra, del legno, per cui si associa alle cose solide e durature
Simboleggia neutralità, terra e caldo. Sporcizia. Il forte bisogno, l’indifferenza o il rifiuto verso questa tinta indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo e materiale e verso i piaceri fisici.

Nero

Il nero è il non colore per antonomasia e ha molteplici significati.
Associato a potere, eleganza, magia, ricchezza, mistero e notte. Nelle culture occidentali imboleggia anche lutto, morte rabbia.
Oggi giorno è un colore molto apprezzato nella moda femminile e nell’arredamento.

Grigio

Simboleggia neutralità, intelligenza, solidità, pulizia e qualcosa di moderno. Viene anche associato a maturità e tristezza. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento. E’ sconsigliato indossarlo se si è persone paurose e timide.

 

about Gloo

Una collezione di oggetti dal design raffinato, realizzati con carte pregiate, stampe nobili e rilegati in Gloo. In un’epoca in cui le macchine tendono sempre di più a sostituire il lavoro dell’uomo, noi ci poniamo in controtendenza e arriviamo là dove le macchine non possono arrivare, occupandoci di tutte quelle lavorazioni per cui non esiste automatizzazione. Il risultato è un prodotto unico, raffinato e di alta qualità made in Italy


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